TDJ Ospiti 2019/2020

21 Settembre 2019
Francesco Patierno

Francesco Patierno, da sempre appassionato di tango, nel 2005 muove i primi passi come ballerino. Cinque anni più tardi inizia l’attività di musicalizador, proponendo una selezione prevalentemente basata sui classici della “Decade d’oro”, senza disdegnare la migliore offerta degli anni Cinquanta, nella tradizionale formula tandas y cortinas, ispirata alla tradizione di Buenos Aires. Lo caratterizza la predilezione per una vena melodica sempre sostenuta dalla forza del compás. Attivo in molte milonghe milanesi e del nord Italia, conta numerose partecipazioni a raduni e festival internazionali, serate speciali e vacanze tango.
Principali eventi:
Yo Soy Milonguero, Crema – Corazon, Cavalese – Genti Arrubia, Cagliari
Tutto in un Abbraccio, Cagliari

La Vida Es una Milonga, Paris – En Tus Ojos, Marseille – Festival Lugano Tango, Lugano
MI Noche Milonguera, Milano
tdj ospite Francesco Patierno

02 Novembre 2019
Filippo Giacomelli

tdj ospite Filippo Giacomelli

21 Dicembre 2019
Lisa Costa

Lisa si avvicina al Tango nel 2010. Inizia prima come ballerina e dal 2015 come tdj Resident per Socialtango (Trento). Dal 2016 inizia un percorso che la porta a musicalizzare in molte regioni italiane e all’estero. Le sue selezioni sono costruite in corso di serata in base e sull’onda delle emozioni reciprocamente trasmesse. Le selezioni vanno dagli anni 30 a salire, tanghi tradizionali, con tande e cortine (non ballabili)
tdj ospite Lisa Costa

01 Febbraio 2020
Deborah Ancona

Da sempre appassionata di musica, Lulamiao (Deborah Ancona) si avvicina al tango nel 2002.
Questa coinvolgente avventura la porta in consolle dal 2007. Si impegna e aggiorna costantemente per realizzare serate alla maniera di Buenos Aires, ricercando sempre il “compás del corazon”.
Dj-resident a Milano, le sue selezioni musicali sono richieste in molte serate di tango dal Nord al Sud Italia, dove si reca con cadenza regolare.
Propone tandas in modo tradizionale, variando dagli anni Trenta agli anni cinquanta, qualche rara incursione tra le orchestre contemporanee, ma privilegiando soprattutto la “Epoca de Oro”.
Socio fondatore dell’associazione Milongut asd a Milano.
Ha fatto ballare: Largo Encuentro de Tango 2019 – 2017 e 2015 (Porto S.Elpidio), Ferrara “Poker di Donne2014”, TangoFriends7 “benvenuti al Sud (Solarino, SR), Perce-Oreille Marathon (Geneve, CH), Brescia Tango Marathon 2013, Zucca Tango Festival 2012, molte edizioni del Catania Tango Festival dal 2008 al 2016), il Tangotango 2010 (MI), I° Raduno Milonguero Sicily 2011 (Bagheria PA), serate con musica live a Milano con Otros Aires, SoloTango, Silencio, 3T Tango (2012), con Sexteto Milonguero, El Cachivache, Tango Tinto e Tango Spleen (2010-11), Daniel Pacitti Trio.
Organizza dal 2009 ogni anno, a fine maggio l’evento di 2 giorni “Milonga Popular” (MI).
Organizza la milonga Rosa Morena a Spazioarte, Milongut de la tarde a Villa Zorn d’estate, e una pratica settimanale a Milano.
Ha organizzato eventi di tango in molti luoghi tra cui Circolo Filologico Milanese, l’Ippodromo di San Siro.
Ha musicalizato
LOMBARDIA: MILANO: La Milonga del Treno, La Mariposa, La Mimada, Caffé Caribe, PalaTango, Sentimiento Gaucho, La Liberty, Esquina, Milonga del Sìo, Maison Milano, Bellezza, Le jardin au bord du lac, Le Banque, Belvedere (Vaprio MI). BERGAMO: Malena, Milonga Ideal, El ultimo Tren, Mitica. – MONZA: Tango Pasional, Pimienta. – COMO: Milonga Querida, Teatro Sociale. – CREMONA: Milonga di Santa Crus (CR), Fiorenzuola (CR) – BRESCIA: Gilda, Jazzonlive/Balera, Le Bijou, Salò, Agrigelateria a Desenzano. – MANTOVA: Laghetti di Margonara.
PIEMONTE: SportingDora, La milonga diferente (TO), Pakytango (AL),
LIGURIA: Milonga Azul (GE), Milonga a Genova Nervi (GE)
VENETO: Picaflor (VE), Gato negroygris (VR), Tad&Dans (VR), SPAZIO RossoAOvest (VR), Il Giovedì della Milonga (PD), Rossovermiglio (Vergilius e Nordest, VI), Suite Pugliese (PD), Libertango (VE), Contatto (Spinea VE)
EMILIA ROMAGNA: Bologna: La Reina, Boutique Bailable, Laguna SpazioTango – MODENA: MalaYunta, Circolo Gardel, REGGIO EMILIA: Barrio de Tango, Castelletto, Violetas
TOSCANA: Tangosiena (SI), Milonga al Feniletto Viareggio
MARCHE: FinisAfricae (Senigallia, AN)
SICILIA: PALERMO: La Portenissima, Milonga Mil Colores, Milonga al Belvedere,  Milonga Le Siepi, Villa Boscogrande, Siracusa.
GERMANIA: Milonga Portena (Münster),
SVIZZERA: Milonga a Locarno, Milonga a Minusio e a Mendrisio
Principali eventi:
Yo Soy Milonguero, Crema – Corazon, Cavalese – Genti Arrubia, Cagliari
Tutto in un Abbraccio, Cagliari

La Vida Es una Milonga, Paris – En Tus Ojos, Marseille – Festival Lugano Tango, Lugano
MI Noche Milonguera, Milano
tdj ospite Deborah Ancona

21 Marzo 2020
Paola  Rossi

tdj ospite Paola Rossi

TDJ ospiti 2018/2019

04 Maggio 2019
Paolino Fierro

Paolino Fierro Musicalizador Salon Baires Napoli

Inizia a “pasar musica” nel febbraio 2005 a Napoli nella milonga Casa Malena. Dal 2006 diventa uno dei musicalizador resident del Salon Baires Napoli di Laura Brandi. Ha collaborato con molte milonghe italiane tra cui Cascabelito (Roma),Giardini del Tango (Roma), Mulata (Bari), Parma (Carmin Cafè) Tangoy (Milano), Presidencial (Lecce). Ha partecipato a diversi eventi importanti come Agritango Salerno (2007), Impruneta (2008), Apulia Tango Festival (2008-2011), Milongueando a Capodanno (2011-2014), Divino Abbraccio Senigallia 2013 oltre a moltissime vacanze estive organizzate all’insegna del tango. Dj invitato alla Milonga La Nacional ed al Porteño y Bailarnin of Buenos Aires.
È l’ideatore del blog Puro Estilo Milonguero (www.puroestilomilonguero.blogspot.com), il blog culturale dell’ Associazione Salon Baires, nel quale il tema si tratta e discute della cultura del tango attraverso il racconto di aneddoti. Dal 2012 collabora con la rivista “El Tanguero” come editor.
He begins to “pasar music” in February 2005 in Naples at the milonga Casa Malena. In 2006 he became one of the resident musicalizadores of Laura Brandi’s Salon Baires in Naples. He has collaborated with many italian milongas as Cascabelito (Rome), Giardini del Tango (Rome), Mulata (Bari),(Carmin Cafe (Parma) Tangoy (Milan), Presidencial (Lecce). He participated in several events such as Agritango Salerno (2007), Impruneta (2008), Apulia Tango Festival (2008-2011), Milongueando a Capodanno Napoli (2013-2013), Senigallia Divine Embrace 2013 as well as many summer holidays organized in the name of tango. Dj invited to Milonga Nacional and the Porteño y Bailarnin of Buenos Aires
He is the creator of the blog Pure Estilo Milonguero (www.puroestilomilonguero.blogspot.com), the blog of the cultural ‘Association Salon Baires, in which the Argentinian  tango culture is discussed through the telling of stories. Since 2012 collaborates with the Italian magazine “El Tanguero”.

16 Febbraio 2019
Paola Rossi

tdj ospite Paola Rossi

01 Dicembre 2018
Sofia C. Gavito

Sofia Correa Gavito è nata a Buenos Aires, in Argentina. È la prima figlia di Eugenia Gavito, nipote del ballerino Carlos Gavito, ballerino di professione, insegnante di danza classica e tango e Juan Marcos Correa, orafo e ballerino amatoriale.
Sofia vive gran parte della sua infanzia e gioventù nel Parque Patricios, un quartiere del tango, dove cresce ascoltando la radio 2×4 e cantando i suoi preferiti “Muñeca Brava”, “Fumare è un piacere”, “Margot”, “Ti consiglio di dimenticarmi “e” E non me lo sono perso “.
Una grande influenza è stata anche la nonna materna Dorita, portaña al centro e appassionata di tango.
Quando aveva vent’anni, iniziò a ballare il tango, sebbene fosse attratta principalmente dal tango come genere e come parte integrante della cultura del River Plate, che a causa della milonga come spazio fisico in cui si svolge la danza;  “Il tango fa parte della vita di tutti i giorni a Buenos Aires. Non appartiene, come in altri luoghi del mondo in cui è stato trovato, a un gruppo selezionato di persone appassionate, ma viene respirato entrando in un caffè porteño, prendendo un taxi, dalla radio lontana di uno sconosciuto da Boedo a Villa Soldati. Il tango è per il porteño come il Wienerwald e il valz per i viennesi, è lì in ciascuno situazione quotidiana.
Milonghe dove suona regolarmente.
Tango23. Bolzano (BZ). Italia. Milonga Bavarese. Bellinzona, Switzerland. Mala Yunta. Modena. Italia. El Viejo Almacén Papelero. Mantova, Italia. Muy Tango. Alessandria, Italia. Gran Milonga di Verona. Italia. Gran Milonga del Fortino. Turìn, Italia. Milonga La Capaninna Beach, Peschiera del Garda. Italia. Milonga del Abrazo Cerrado. Bologna. Italia. Milonga La Mitica. Bergamo, Italia.

15 Settembre 2018
Marco Dozio

Marco Dozio Musicalizador dal gusto classico tradizionale lavora esclusivamente improvvisando in armonia con la pista e con metodo T-t-v-t-t-m suddivise in tande da 4 tanghi , 3 vals e 3 milonghe con cortine ballabili . Ha condotto i seguenti festival Festival Tango Emotion 6 (2013) festival Tango Emotion 9 (2016) 1′ Makitango 2014 (Senigallia, An) 11 ,12, 13 Edition Festival Tango Lugano Svizzera (2014, 2015, 2016 ) con G.naveira, F.salas, Joe Corbata festival Expotango 2015 a Genova con Pablo Veron Festival Essential Tango Savona 2014 con Pablo Veron special Night Serata di Gala Reggia di venaria Torino special Night I Cortili del Tango 1 e 2 mondovi (Cn) 2014 .2015 musicalizador Resident a Aldobaraldo torino dal 2012 musicalizador presso le piu importanti milonghe del nord italia tra cui Il Principe e Caffè Caribe, a Milano, Gilda e Bijou a Brescia, gattango Vicenza, La Fattoria e Reina a Bologna, Circolo Gardel e malayunta a Modena, Finis Africae a Senigallia Ancona, La Casona del tango a Ferrara, Barrio de Tango a Reggio Emilia, Castelletto e carmin Cafè a Parma, Malena Tango a Verona, La Bohemienne a calcinaia Pisa, Pk ad Alessandria, La Compagnia Del Tango a Cremona, il Giovedi Della Milonga a Padova, El Viejo Papelero Mantova, todotango Trento, Milonga Garibaldi Genova, Milonga Rebeldia benevento all’ estero serate presso Teatro bombard Marsiglia (Francia) e in alcune milonghe in Svizzera